La Sicilia Occidentale – La terra del Marsala
In questo viaggio esploriamo la costa occidentale della Sicilia, la regione da cui proviene il famoso Marsala. Ma specialità enologica a parte, questa regione ha tanto di più da offrire e sorprendere con luoghi dell’antichità e paesaggi meravigliosi. È un tipico esempio della diversità dell’isola: dai ricchi e colorati paesaggi naturali, dalle testimonianze vive di un passato storico immenso e non ultimo dalle specialità culinarie uniche di questi luoghi.
Giorno 1: Arrivo Palermo – Zona Marsala
Puoi arrivare sia all’aeroporto di Palermo che di Trapani. Ti veniamo a prendere e ti accompagniamo al tuo hotel in zona Marsala/Trapani. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 2: Selinunte
Oggi ci tuffiamo nel passato e visitiamo Selinunte: la zona archeologica più grande d’Europa su un’area di 270 ettari con 7 templi greci, alcuni dei quali molto ben conservati. Per poter vivere la dimensione degli scavi in modo rilassato, percorriamo le distanze con il trenino e possiamo così concentrarci sulla bellezza e l’unicità di questo sito archeologico direttamente sul mare.
Dopo questa impressionante lezione di storia, facciamo una deviazione al mare, ad esempio a Marinella di Selinunte, dove ci sono numerosi ristoranti che vi tentano con pesce fresco e altre specialità.
Infine torniamo al nostro hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Erice – Saline di Trapani – Degustazione di Marsala
Dopo la colazione ci dirigeremo verso Erice, una bellissima cittadina medievale situata in una posizione spettacolare sul monte Erice a 750 m di altitudine. Qui hai la sensazione che il tempo si sia fermato.
Proseguiamo verso la costa attraverso strade panoramiche e talvolta vertiginose. Intorno a Trapani vediamo le saline con i loro caratteristici mulini a vento e le vasche piene di sale. Successivamente, prosegui per Marsala, la città portuale da cui il vino liquoroso prende nome. Una degustazione è d’obbligo, pertanto ci fermeremo una cantina e proveremo questo nettare degli Dei.
Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Scopello – San Vito lo Capo
Oggi vi portiamo in un posto molto speciale. Come prima tappa raggiungiamo Scopello, un piccolo paese costiero non lontano da alcuni spettacolari faraglioni sul mare. Qui trovi spiagge idilliache e un mare blu intenso, che invita a soffermarsi.
Se lo desideri, puoi partire da qui per un’escursione di due ore attraverso la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro fino a San Vito lo Capo. A San Vito lo Capo ci si sente un po’ come nei mari del sud: chilometri di spiagge bianche circondate da un paesaggio roccioso. Anche qui ci piace stare un po’ più a lungo e se il tempo lo permette ci godiamo il mare con un bagno.
Nel tardo pomeriggio ci rilassiamo con un aperitivo per poi fermarci in agriturismo o ristorante per una cena d’atmosfera, dove non deve mancare il tradizionale Cous Cous.
Ritorno in hotel e pernottamento.
Giorno 5: Le Egadi
Anche oggi ci dedichiamo ad una bellezza paesaggistica spettacolare: le Isole Egadi. Si parte da Trapani per la traversata in battello verso Favignana. Il mare qui brilla in tutte le immaginabili sfumature di blu: dal blu scuro al turchese chiaro, è possibile vedere l’intero spettro dei colori. Oltre allo spettacolare scenario, l’isola più grande dell’arcipelago ha anche molti luoghi da offrire: la storica tonnara e il Palazzo Florio, sede del municipio. Ci godiamo l’atmosfera di questo luogo speciale e, se il tempo è mite, nulla ostacola una nuotata in mare.
La prossima tappa è Levanzo, la più piccola delle isole dell’arcipelago. La particolarità di quest’isola è che qui non ci sono strade, quindi qui la tranquillità regna sovrana e si possono trascorrere ore meravigliosamente tranquille e rilassanti.
Con un aperitivo in riva al mare, ci godiamo ancora una volta il grandioso paesaggio prima di riprendere il battello per Trapani.
Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 6: Partenza
Oggi è il momento di salutarci. Vi portiamo in aeroporto e arrivederci Sicilia.
Strutture ricettive previste (o similari):
Buon Hotel di fascia media a Marsala o a Trapani
Servizi:
- Trasferimento aeroporto – hotel – aeroporto con assistenza di lingua tedesca
- 5 pernottamenti con colazione a buffet
- 4 cene in hotel
- Minibus e guida turistica come da programma
- Tour con il Trenino nella Zona Archeologica di Selinunte
- 1 x assaggio di Biscotti alle Mandorle di Erice
- 1 x degustazione di Marsala in una cantina
- 1 x aperitivo e cena a Scopello o San Vito lo Capo
- Traghetto Trapani – Favignana – Levanzo – Trapani
- 1 aperitivo a Levanzo
- Biglietti d’ingresso a Selinunte
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
Prezzo a persona:
Maggio, giugno, settembre e ottobre
EUR 1.542,00 a persona in camera doppia
Supplemento singola EUR 300,00
Numero minimo di partecipanti: 6 persone